Il Nuovo Lucchini: Scopri le Strutture di Pista, Tribune e Campo Rinnovate
Presentazione del nuovo centro sportivo Lucchini: il progetto di riqualificazione dell’antistadio del Dall’Ara sta finalmente prendendo forma, promettendo significative migliorie alla struttura per accogliere eventi sportivi di rilevanza nazionale.
Dettagli del progetto di riqualificazione
Il progetto prevede una nuova pista di atletica che passa da 6 a 8 corsie, capace di accogliere competizioni nazionali. La tribuna sarà ampliata, passando da 250 a 750 posti. In aggiunta, si prevede un campo da calcio con un manto erboso completamente ristrutturato. Durante la fase di lavori, l’ex bocciofila e i vecchi spogliatoi verranno rimossi.
Tempistiche di realizzazione
Roberta Li Calzi, assessore allo Sport, ha chiarito che le indagini geologiche e archeologiche svolte a partire dalla fine del 2023 hanno causato il ritardo nei lavori, duramente attesi dai bolognesi. Il cantiere, chiuso dal 30 giugno 2023, ha un costo di 4,5 milioni di euro e beneficia di finanziamenti tramite il Pnrr Sport.
I lavori si prevede che termineranno entro il 2026, mentre la realizzazione del campo da calcio avverrà tramite un secondo appalto.
Incontro con i tifosi e le associazioni
Il sindaco Matteo Lepore ha rassicurato i tifosi rossoblù, dichiarando che coloro che utilizzano lo spazio ‘A Skeggia’ avranno una sede temporanea. Una volta completati i lavori, saranno dati spazi a cittadini e associazioni nel nuovo impianto. Sull’aggiornamento relativo al restyling dello stadio, il sindaco ha informato che sia lui che il Bologna attendono ancora risposte sui finanziamenti dal Governo per gli Europei di calcio.
Campagna di comunicazione “Bologna Domani”
In concomitanza con la presentazione del progetto, è stata lanciata la nuova campagna di comunicazione ‘Bologna Domani’. Questa iniziativa ha l’obiettivo di illustrare i vari cantieri in corso nella città, iniziando dal Lucchini. I pannelli informativi, realizzati da Silvia Sguotti, presenteranno le trasformazioni in atto anche in altri luoghi come l’ex mercato San Donato e la Casa di Comunità del Savena.