Il Magico Debutto de L’Oro del Reno: Un Viaggio Tra Miti e Fiumi
La pellicola ‘L’oro del Reno’ sarà presentata in anteprima al Festival Internazionale del Cinema di Rotterdam, in programma dal 30 gennaio al 9 febbraio. Questo film, diretto da Lorenzo Pullega, esplora il corso del fiume Reno dall’origine alla foce.
produzione e trama
L’opera cinematografica si sviluppa attraverso una visione che il regista ha avuto durante una passeggiata lungo il fiume, dove ha immaginato un gruppo di giapponesi, vestiti da vichinghi, giunto per errore in Emilia, per rendere omaggio all’opera di Wagner. Da questa idea originale nascono diverse storie che si intrecciano e rimandano al confronto tra il piccolo Reno italiano e il grande fiume tedesco. Il titolo del film è un rimando diretto all’opera wagneriana.
casting e luoghi di ripresa
Nel film, Neri Marcorè interpreta il protagonista, un regista chiamato a documentare il fiume per conto di un eccentrico circolo locale, chiamato i Tritoni renani. Durante il suo percorso lungo il fiume, il regista cerca ispirazione, incontrando varie località.
Le principali riprese sono avvenute a:
- Porretta Terme
- Vergato
- Casalecchio
- Bologna
- Comacchio
collaborazioni e supporto
Il film è il risultato della collaborazione tra Mompracem e Rheingold Film, nonché di Rai Cinema, con il sostegno dell’Emilia-Romagna Film Commission. La sceneggiatura è stata redatta da Lorenzo Pullega, Roberto Romagnoli e Federico Montevecchi. Le riprese hanno avuto luogo nei mesi di ottobre e novembre 2023, coinvolgendo vari comuni della regione.
Il regista ha sottolineato la grande disponibilità ricevuta da parte di individui e istituzioni locali, che ha permesso di coinvolgere significative aziende, fra cui:
- Fabbri 1905
- Consorzio Selenella
- Mare Termale Bolognese
- Canali di Bologna
- Fondazione Teatro Comunale di Bologna
La colonna sonora del film è stata registrata dall’orchestra della Fondazione Teatro Comunale di Bologna.
aspettative e prossimi passi
Attualmente non è stata ancora fissata una data di uscita ufficiale del film nelle sale cinematografiche, ma si prevede che avverrà nei prossimi mesi. Il regista ha espresso una forte aspettativa nei confronti della reazione del pubblico all’opera.