Foibe: Il Sindaco di Bologna Denuncia un Blitz in Comune e Scontro con Fratelli d’Italia

Bologna, 10 febbraio 2025 – Recenti eventi hanno suscitato un acceso dibattito nella città emiliana. La manifestazione di Gioventù Nazionale, svoltasi il 9 febbraio, è culminata con la deposizione di una corona in memoria delle vittime delle Foibe all’interno di Palazzo d’Accursio, avvenuta dopo l’orario di chiusura. Il sindaco di Bologna, Matteo Lepore, ha affermato che l’evento “non era autorizzato” per accedere ai locali comunali.
In un commento sulla situazione, il sindaco ha osservato che tali azioni ricordano comportamenti tipici di ragazzi che frequentano il centro storico. Ha espresso rammarico per il tipo di comportamento osservato durante la manifestazione.
Una manifestazione contestata
Matteo Lepore ha confermato che per poter organizzare eventi presso Palazzo d’Accursio è necessaria una richiesta ufficiale al sindaco e al suo gabinetto. Tale procedura, stando alle dichiarazioni del primo cittadino, non è stata rispettata e non si è raggiunto alcun accordo con la Questura. Il sindaco ha descritto l’accaduto come una provocazione, evidenziando come settimanalmente si assista a tentativi di organizzare manifestazioni da parte dell’estrema destra, spesso senza esito.
- Matteo Lepore (Sindaco di Bologna)
- Gioventù Nazionale (partecipanti)
- FdI (Fratelli d’Italia)
La ricostruzione degli eventi
Il sindaco ha narrato che, dopo le 19, si sarebbe svolta una manifestazione in onore del Giorno del Ricordo promossa da Fratelli d’Italia e Gioventù Nazionale. Nonostante l’ammissione di un tentativo di ingresso, Palazzo d’Accursio era regolarmente chiuso. Diversi militanti avrebbero tentato di forzare l’ingresso ma, alla fine, alcuni di essi sarebbero riusciti ad accedere, deporre la corona e poi allontanarsi.
La versione di Foresti
La consigliera di Fratelli d’Italia, Elena Foresti, ha fornito la sua versione degli eventi, descrivendo come la manifestazione sia iniziata la sera e, successivamente, un gruppo di consiglieri abbia tentato l’ingresso a Palazzo d’Accursio. Foresti ha sottolineato di avere suonato il campanello, senza informare specificamente sulla motivazione, e di essere stata ricevuta senza ulteriori problemi.
La denuncia di Cavedagna
Stefano Cavedagna, europarlamentare di Fratelli d’Italia, ha annunciato di voler presentare una denuncia nei confronti di Lepore, sostenendo che le accuse mosse sono infondate. Secondo Cavedagna, è stata fatta regolare comunicazione alla Questura riguardo all’evento e alla deposizione della corona, che sarebbe stata approvata.
Il messaggio del questore
Il questore di Bologna, Antonio Sbordone, ha espresso preoccupazione per un possibile incremento della tensione in seguito agli eventi, auspicando un approccio più calmo e razionale. Ha enfatizzato l’importanza di evitare scontri e ha chiesto di mantenere bassi i toni nei prossimi confronti.