Circoli Pd in Protests: La Federazione è Costretta ad Ascoltare le Nostre Esigenze
tensione nel partito Democratico
L’atmosfera nel Partito Democratico è tesa a seguito della recente annuncio di chiusura di 33 circoli nella zona di Bologna e nelle aree circostanti. Un’assemblea si è svolta mercoledì con i segretari delle vecchie sezioni, fortemente partecipata, indetta dalla segretaria provinciale dem, Federica Mazzoni, per spiegare il piano di rientro dal debito di 4 milioni di euro. La reazione dei presenti è stata di forte malcontento.
preoccupazioni dei membri storici
Le modalità della intesa con la Fondazione Duemila, responsabile degli immobili ex Ds, hanno suscitato sentimenti di delusione, specialmente tra coloro che hanno dedicato anni al partito. Un gruppo di iscritti del circolo dem Andrea Costa, sotto la guida del segretario Federico Diamanti, esprime in particolare indignazione, soprattutto per il fatto che la sede Casetta Rossa, rinomato immobile, risulta tra quelle destinate alla chiusura. Durante una riunione di venerdì con i militanti, sono stati lanciati appelli alla resistenza.
richiesta di un incontro
Alla conclusione dell’incontro, è stato redatto un documento indirizzato ai dirigenti della Federazione bolognese del Pd, contenente la richiesta di “un incontro urgente”. Viene sottolineata la necessità di preservare la storia decennale della sede, considerata un punto di riferimento per il quartiere. Tale richiesta potrebbe essere accompagnata da altre da parte di diversi circoli attualmente in pericolo.
alternative per la festa dell’Unità
Nel contempo, si sta esaminando una potenziale nuova location per la festa dell’Unità. Le informazioni trapelate suggeriscono che il Parco Caserme Rosse a Corticella potrebbe non risultare idoneo, a causa dei lavori legati al tram e della difficoltà economica del partito riguardo all’allestimento. Pertanto, è emersa l’idea di considerare il parco Cevenini di Borgo Panigale come alternativa. Questo parco, gestito dal Pd durante l’anno per varie iniziative, dispone già delle strutture necessarie per la manifestazione.
- Federica Mazzoni
- Federico Diamanti