Celebrare la Storia: La Festa dei 103 Anni del Partigiano Fracassa
i 103 anni di tonino malossi
Si celebra un’importante ricorrenza: il compleanno di Tonino Malossi, noto con i soprannomi di ‘Leo’ e ‘Fracassa’, che venerdì scorso ha raggiunto il traguardo dei 103 anni. Per l’occasione, Tonino ha festeggiato insieme al figlio Dante e alla nipote Maria Catia presso il centro sociale Pertini di Castel Maggiore. Presenti numerosi volti noti, tra cui il sindaco Luca Vignoli, il presidente del centro sociale Giovanni Santunione e il presidente dell’ANPI di Castel Maggiore Agostino Francia. Il sindaco ha inoltre consegnato a Malossi una targa commemorativa, recante l’iscrizione: “A Tonino Malossi ‘Fracassa’, cittadino e partigiano”.
la vita di tonino malossi
Tonino Malossi, nato nel 1922 a Bentivoglio, ha completato solo la terza elementare. Si è arruolato come soldato durante il secondo conflitto mondiale, prestando servizio nella sanità a Bologna con il grado di sergente, dal 7 gennaio 1942 all’8 settembre 1943. Una volta tornato a casa, Malossi si unì alla Resistenza, combattendo nel battaglione Cirillo della quarta brigata Venturoli Garibaldi, operando in diversi comuni tra cui Castel Maggiore.
atti coraggiosi da partigiano
Durante la sua militanza nella Resistenza, Malossi ha compiuto azioni significative e rischiose. Ricorda di un episodio avvenuto a fine 1944, quando riuscì, insieme ad altri partigiani, a fermare alcuni soldati tedeschi che cercavano di portar via animali da allevamento appartenenti a contadini locali. In un’altra occasione, ha sabotato linee telefoniche fasciste, eludendo la sorveglianza tedesca.
carriera e vita dopo la guerra
Con la fine del conflitto, Malossi iniziò a lavorare come garzone in una falegnameria e, col tempo, ne divenne il proprietario. Negli anni 2000 si trasferì a Castel Maggiore e, dopo aver conseguito la pensione, rimase attivo con alcuni hobby, dedicandosi al gioco delle carte e alla danza, specialmente alla mazurka, nella quale si distinse come ballerino esperto.
presenze all’evento
Alla celebrazione dei 103 anni di Tonino Malossi erano presenti molte personalità, tra cui:
- Luca Vignoli (sindaco)
- Giovanni Santunione (presidente del centro sociale)
- Agostino Francia (presidente ANPI di Castel Maggiore)