Benedizione degli animali 2025 a Bologna: ecco dove partecipare oggi

Contenuti dell'articolo

In occasione del 17 gennaio, si celebra la memoria di Antonio abate, il santo protettore degli animali domestici. Questa giornata rappresenta un’opportunità per ricevere la benedizione per i propri cuccioli, coinvolgendo numerosi padroni e i loro animali in diverse parrocchie.

La figura di sant’Antonio abate

Sant’Antonio abate viene considerato il fondatore del monachesimo cristiano e il primo degli abati. Nella sua iconografia, è comunemente rappresentato circondato da animali, seguendo la sua esperienza nel deserto, dove creò un legame di rispetto e amicizia con diverse creature.

Durante la sua vita, molti malati si rivolgevano a lui chiedendo guarigione. Tra le malattie più note vi era il fuoco sacro, oggi conosciuto come herpes zoster o fuoco di Sant’Antonio.

Eventi di benedizione

Parrocchia di Sant’Antonio di Savena

La parrocchia di Sant’Antonio di Savena, situata in via Massarenti 59, effettua la benedizione di cani, gatti e altri animali. L’evento si svolge il 17 gennaio alle 16, con un’invocazione seguita dalla distribuzione di panini decorati con una croce e la scritta ‘Sant’Antonio’.

Chiesa dei Santi Antonio e Andrea di Ceretolo

Presso la chiesa dei Santi Antonio e Andrea, a Casalecchio di Reno, si organizzano cerimonie per la benedizione il 17 gennaio alle 16:30. Si inizierà con saluti istituzionali e, a seguire, la benedizione di Don Matteo. La messa patronale è prevista alle 18:30 e sarà seguita dalla distribuzione dei panini di Sant’Antonio e da una polentata su prenotazione.

Parrocchia di San Bartolomeo a Pianoro

Nella parrocchia di San Bartolomeo di Musiano, a Pianoro, la messa del 17 gennaio inizia alle 18, seguita dalla benedizione dei cuccioli intorno alle 19.

San Nicolò a Sasso Marconi

La parrocchia di San Nicolò delle Lagune, in via Lagune 58 a Sasso Marconi, dedicherà una cerimonia di benedizione il 19 gennaio alle 15. È previsto un festeggiamento con balli attorno al fuoco e musica dal vivo. Non mancherà il vin brulè e merenda per tutti.

Sant’Elena a Calderara

La chiesa di Sant’Elena di Sacerno, a Calderara di Reno, dà appuntamento a tutti gli amici a quattro zampe il 19 gennaio alle 15. Dopo la benedizione, sarà servita una gustosa merenda insieme a “panini benedetti” per gli animali.

Santi Nicolò e Agata a Zola Predosa

A Zola Predosa, la parrocchia dei santi Nicolò e Agata offrirà una benedizione degli animali il 19 gennaio alle 15:30, dopo il rosario e i vespri.