Accordo bipartisan sui treni: Fabbri spiega perché Sfm è vantaggioso per tutti
risultati del servizio ferroviario metropolitano
Il presidente dell’Appennino, noto per i suoi risultati nel Servizio ferroviario metropolitano, celebra il crescente numero di viaggiatori. Maurizio Fabbri, politico del Partito Democratico e già sindaco di Castiglione dei Pepoli, attualmente guida l’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna e utilizza il treno fin dai tempi universitari.
crescita dei passeggeri e investimenti nel trasporto pubblico
Fabbri osserva che sia i cittadini urbani che quelli montani riconoscono l’importanza del Servizio ferroviario metropolitano. I dati sui passeggeri confermano il buon funzionamento del sistema di trasporto. L’incremento dei pendolari dimostra come la popolazione richieda maggiori investimenti nel trasporto pubblico, diversificando il dibattito che solitamente oppone auto private e mezzi elettrici.
criticità e necessità di miglioramenti
Nonostante i progressi, ci sono anche lamentele provenienti da comitati di pendolari e da gruppi di opposizione riguardo a disagi legati a cambi di orari e aggressioni sui convogli. Fabbri sottolinea l’importanza di riconoscere queste criticità.
esigenze di potenziamento dell’infrastruttura
Il binario unico Casalecchio-Porretta non è sufficiente e si richiede il raddoppio della linea. Il presidente insiste sulla necessità di un impegno collettivo da parte del governo, della Regione e della Rete ferroviaria italiana per rafforzare l’infrastruttura. Egli auspica una continuità di azione, superando le divisioni politiche per il bene comune.
strategia di cooperazione politica
Fabbri propone la creazione di un accordo bipartisan per il raddoppio della linea Casalecchio-Porretta. L’importanza di questo aspetto è evidenziata dal successo numerico del Servizio ferroviario metropolitano, il quale richiede un potenziamento strategico per garantire coesione sociale.
ruolo della Regione e integrazione dei mezzi pubblici
La Regione ha il compito di continuare a programmare investimenti sulle linee ferroviarie, seguendo le direttive del presidente Michele de Pascale. Fabbri sottolinea la necessità di un’azione sinergica, capace di aumentare la pressione per risultati tangibili.
sfide nel raggiungere le istituzioni
Residente a Castiglione dei Pepoli, Fabbri evidenzia le difficoltà di raggiungere la Regione tramite mezzi pubblici. Pur riconoscendo una buona accessibilità alla stazione centrale, il successivo collegamento con Viale Aldo Moro presenta criticità. La realizzazione di una rete tramviaria sarà fondamentale per migliorare la situazione.
visione futura per i trasporti
Nell’ottica di un’integrazione dei servizi pubblici, la presenza di più autobus per raggiungere le stazioni dell’SFM e la nuova tramvia sono considerate essenziali. Questi sviluppi contribuiranno a creare un’area metropolitana più accogliente, riducendo l’isolamento per chi vive al di fuori di Bologna.
il passante autostradale
Riguardo al Passante autostradale, Fabbri dichiara di non avere dubbi e afferma che si deve procedere. La decisione è stata già presa e ora il focus deve essere sull’implementazione delle relative opere.