Venerdì 13 Dicembre: Orari Aggiornati dei Bus Tper a Bologna per lo Sciopero

Contenuti dell'articolo

Atteso un altro venerdì nero il 13 dicembre: lo sciopero di 24 ore di tutte le categorie pubbliche e private coinvolgerà il trasporto pubblico locale.

Bologna, 12 dicembre 2024 – Il 13 dicembre, giorno di Santa Lucia, si fa imminente uno sciopero nazionale che coinvolgerà il settore dei trasporti. Il Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio ha confermato la sua durata di 24 ore, sospendendo l’ordinanza di precettazione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che limitava lo sciopero a sole 4 ore per il trasporto pubblico locale a favore delle adesioni dell’Unione Sindacale di Base (USB).

fasce di garanzia

Le linee di trasporto pubblico, come comunicato da Tper per Bologna e Ferrara, effettueranno lo sciopero in rispetto delle fasce di garanzia: dalle 8.30 alle 16.30 e dalle 19.30 fino a termine servizio. Durante l’astensione dal lavoro, i servizi di trasporto pubblico urbano, suburbano ed extraurbano non saranno garantiti.

Specificamente, nel bacino di Bologna, solo le corse dal capolinea centrale verso le periferie e viceversa saranno assicurate, con partenza fissata fino alle 8.15 al mattino e fino alle 19.15 alla sera. Inoltre, il call-center telefonico 051-290290 rimarrà attivo con la presenza di un operatore per supporto durante lo sciopero.

navetta ‘marconi express’

L’astensione riguarda anche il personale del Marconi Express, il sistema di people mover che collega la stazione centrale all’aeroporto. Pertanto, il servizio potrebbe non essere disponibile per l’intera giornata di venerdì 13 dicembre.

corse imola-bologna

Le corse urbane di Imola saranno completamente garantite fino alle 8.20 al mattino e fino alle 19.20 alla sera, partendo dalla stazione ferroviaria o dall’autostazione.

reazione di confesercenti

Confesercenti Bologna, l’associazione delle piccole e medie imprese, esprime un’accorata richiesta: “Basta scioperi dei trasporti il venerdì.” L’associazione sottolinea la frequenza con cui i sindacati proclamano astensioni proprio nei giorni critici per il commercio, evidenziando come il venerdì sia cruciale per gli acquisti delle famiglie e per i turisti in visita a Bologna.