Unibo Tra le Migliori 10 Università al Mondo per Sostenibilità Ambientale
L’università di Bologna mantiene il primato nel ranking sulla sostenibilità
Bologna, 12 dicembre 2024 – L’università Alma Mater di Bologna si distingue come la più sostenibile in Italia e figura tra le prime dieci nel panorama mondiale. Questo riconoscimento è stato confermato dalla nuova edizione del ranking GreenMetric, il quale analizza l’impegno delle università per la sostenibilità ambientale.
Per l’ottavo anno consecutivo, l’Ateneo occupa il primo posto in Italia e il nono a livello globale, guadagnando tre posizioni rispetto alla precedente edizione.
Al momento della sua prima partecipazione, nel 2013, l’Alma Mater si era posizionata al 183esimo posto nel mondo. Grazie a questo costante impegno, l’università è anche stata insignita dei GreenMetric Awards.
Le dichiarazioni del rettore
“Siamo estremamente orgogliosi di questo riconoscimento, che sottolinea il nostro serio impegno nella sostenibilità e ci incita a fissare obiettivi ancora più ambiziosi”, afferma il rettore Giovanni Molari – “In un periodo caratterizzato da sfide climatiche e da crisi energetica, le università non solo devono formare e ricercare, ma devono anche fungere da esempio. Per tale motivo, l’innovazione deve camminare di pari passo con la sostenibilità, promuovendo collaborazioni interdisciplinari e con attori esterni, con l’obiettivo di generare soluzioni innovative per un futuro più sostenibile”.
I criteri di classifica
Dal 2010, la classifica GreenMetric, elaborata da Universitas Indonesia, esamina le azioni e le politiche ambientali adottate dalle università. Particolare attenzione viene data a elementi quali:
- cambiamento climatico
- consumo dell’acqua
- consumo dell’energia
- riciclo dei rifiuti
- sostenibilità dei trasporti
- investimenti in ricerca
- impegno didattico in queste tematiche