Scopri Fontanamix: Un Viaggio Straordinario nel Tempo e nella Storia

Contenuti dell'articolo

Il progetto musicale Fontanamix torna a calcare il palcoscenico con un nuovo evento di grande rilevanza culturale. Oggi, 23 dicembre 2024, presso le Torri dell’acqua di Budrio, si svolgerà il concerto Contemporary/Past, un incontro tra suoni delle tradizioni musicali siciliane e salentine, unendo innovazione e tradizione.

la proposta musicale

Alle 18:00 nella Sala Ottagonale, il concerto presenterà l’ensemble FontanaMIX, composto da artisti di spicco nel panorama della musica mondiale. Le esecuzioni musicali includeranno inflessioni di litanie, novene, ninne-nanne e lamentazioni, combinando linguaggi antichi a sonorità moderne e timbriche elettroniche. Gli artisti principali saranno:

interpreti di spicco

  • Maria Mazzotta – rinomata interprete pugliese
  • Enzo Mancuso – polistrumentista e vocalista siciliano
  • Lorenzo Mancuso – polistrumentista e vocalista siciliano

un progetto innovativo

Il concerto odierno rappresenta il primo di una serie di eventi nell’ambito del progetto Past/Present/Future, che si svolgerà nel corso di tre anni. L’iniziativa mira a valorizzare il canto popolare e il suo impatto sui grandi compositori del Novecento, come Béla Bartók e Luciano Berio.

un viaggio musicale

Il concerto si propone come un viaggio attraverso le radici della tradizione musicale orale italiana, attraversando l’elettronica psicoacustica e proiettando lo sguardo verso le potenzialità future nella relazione tra creatività musicale e Intelligenza Artificiale.