Presidio dei Lavoratori di Fronte all’Ima: Quali Sono le Rivendicazioni?

mobilitazione sindacale nel Bolognese

Nella giornata di ieri e di oggi, si stanno svolgendo delle azioni di mobilitazione sindacale nel territorio bolognese. Questi eventi si stanno concretizzando davanti all’Ima di Ozzano e alla Lamborghini di Sant’Agata Bolognese in segno di protesta, legata alla rottura del negoziato per il rinnovo del contratto nazionale di Federmeccanica.

dettagli delle iniziative

Le sigle sindacali coinvolte, ovvero Fiom Cgil, Fim Cisl, e Uilm Uil, hanno dichiarato che “queste manifestazioni si aggiungono ad altre già realizzate presso la Gd Coesia, la Ducati, la Bredamenarini, e in numerose altre aziende.” Tali iniziative fanno parte di un più ampio contesto di sciopero di otto ore, proclamato a livello nazionale dai sindacati, in seguito alla sospensione del dialogo con Federmeccanica riguardo il rinnovo dei contratti collettivi nazionali di lavoro. Ulteriori azioni sono previste già all’inizio del 2025, gestite direttamente dalle RSU in tutte le aziende metalmeccaniche di Bologna.

orari delle manifestazioni

Oggi la manifestazione è programmata a Sant’Agata dalle 9.30 alle 11.30. In seguito, le mobilitazioni continueranno a rappresentare un’importante forma di espressione per i diritti dei lavoratori nel settore metalmeccanico e per il futuro dei contratti in essere.