Ordinanza anti botti a Bologna: divieto di fuochi d’artificio e petardi dal 24 dicembre al 7 gennaio

Il Comune di Bologna ha emesso un’ordinanza che prevede specifiche restrizioni riguardanti l’uso di materiali pirotecnici in vista delle festività natalizie e di fine anno. Questa misura ha l’obiettivo di garantire la sicurezza della collettività e di proteggere gli animali domestici dalla paura causata dai botti.

divieto di utilizzo di fuochi d’artificio

A partire dalle ore 12 del 24 dicembre 2024 fino alle ore 7 del 7 gennaio 2025, è vietato l’utilizzo di petardi, fuochi d’artificio e similari sul territorio comunale. Il sindaco Matteo Lepore ha firmato questa ordinanza in continuità con le disposizioni degli anni precedenti.

Non è consentito, pertanto, l’uso di materiale pirotecnico da parte di cittadini o organizzazioni non autorizzate. Inoltre, gli individui in possesso di tali materiali sono obbligati a rispettare il divieto di utilizzo in spazi pubblici o di uso pubblico e anche in aree private che affacciano su tali spazi.

raccomandazioni per la sicurezza

L’ordinanza invita i cittadini che dispongono di aree private, come giardini, balconi o terrazze, a limitare l’uso di fuochi d’artificio e a monitorare attentamente eventuali utilizzi. È fondamentale evitare di lanciare o far cadere oggetti potenzialmente pericolosi che possano causare danni a persone o animali.

Inoltre, viene raccomandato ai genitori e tutori di vigilare sull’uso di fuochi d’artificio da parte dei minori, garantendo il rispetto delle istruzioni di sicurezza e prevenendo il contatto con ordigni inesplosi. I proprietari di animali domestici sono esortati a prestare particolare attenzione affinché il disturbo causato dai botti non porti a danni sia agli animali sia agli esseri umani.