Due Bambini Fuggono dalla Scuola Materna e Tornano a Casa: La Storia Incredibile che Ha Sorpreso Tutti
![](https://bolognalike.it/wp-content/uploads/2024/12/11254336.jpeg)
Un episodio di evasione all’interno di una scuola materna ha suscitato preoccupazione e dibattito a Bologna. Due bambini, di età compresa tra i 3 e i 4 anni, hanno lasciato autonomamente la materna comunale Lanzarini, situata in via Marziale a Croce Coperta, per recarsi a casa. La situazione ha preso piede mercoledì scorso, intorno alla metà della mattinata, quando i piccoli, sorpresi dalla loro fuga, sono stati trovati dalla madre di uno di loro.
L’istituto, durante l’episodio, era completamente presidiato da un organico composto da educatrici e dade. La materna, che dispone di quattro sezioni con circa una ventina di bambini ciascuna, è situata in un edificio circondato da un ampio giardino attrezzato. Un’interessante nota urbanistica evidenzia che la struttura confina con il nido comunale Nuovo Croce Coperta, che ospita 56 bambini. La fuga è avvenuta mentre si stava svolgendo un’attività educativa, momento in cui i due piccoli hanno, approfittando di un punto poco visibile, scavalcato la staccionata bassa delimitante l’area verde.
Dopo aver attraversato il giardino adiacente, i bambini sono riusciti a uscire dal cancello dell’asilo, dirigendosi verso casa, che fortunatamente si trova nel medesimo quartiere. Il Comune ha chiarito che tutta la supervisione era presente, ma si stanno compiendo accertamenti per valutare l’accaduto e l’eventuale responsabilità in merito all’omessa vigilanza. In seguito, sono stati presi contatti con i genitori per discutere di quanto accaduto e pianificare un miglioramento della sicurezza al rientro a scuola dopo le festività natalizie.
misure preventive e comunicazione alle famiglie
Il tema della sicurezza all’interno delle strutture educative è stato affrontato anche dall’assessore alla scuola, Daniele Ara, il quale ha chiesto scusa alle famiglie coinvolte e ha annunciato un’assemblea nella prima settimana di gennaio per informare anche gli altri genitori della materna. Inoltre, è stata avviata una riflessione generale sui modi per ottimizzare la gestione delle strutture.
precedenti episodi di evasione
Questa non è la prima volta che si verifica un episodio analogo all’interno di una materna o nido comunale. In passato, ci sono stati diversi casi di fuga, tra cui:
- Due bimbi scappati dalla materna Giaccaglia Betti nel luglio 2017, trovati in una trattoria.
- Un bimbo e una bimba che fuggirono dalla materna comunale 18 Aprile, rinvenuti presso le altalene della strada.
- Una bimba dimenticata fuori dalla Giaccaglia Betti dopo una gita.
- Un bimbo uscito dalla materna Anna Serra 1 e diretto a casa.
- Una fuga avvenuta al nido Fantini, dove un bambino è scappato mentre i genitori entrano.
- Una piccola dell’Acquerello che, a fine novembre 2023, ha intrapreso una passeggiata dopo essere scivolata attraverso un cancello.
Questi eventi sollevano questioni riguardo la sicurezza e la vigilanza nelle scuole dell’infanzia e l’importanza di garantire la protezione dei bambini all’interno di tali strutture.