Comitato Noce-Pescarola: Uniti per la Rivoluzione del Tram e la Fine dell’Isolamento

Bologna, Italy with Fountains
Contenuti dell'articolo

isolamento e richieste dei residenti del quadrante nord-ovest

“Se Cristo si era fermato a Eboli, il tram si è fermato al Lazzaretto” è l’immagine evocativa utilizzata da Claudio Voci, presidente del nuovo comitato Noce-Pescarola, per illustrare il profondo senso di isolamento percepito dai residenti della zona. Questo comitato, unico tra i bolognesi in favore del tram, spinge affinché il mezzo di trasporto venga considerato come fondamentale per le esigenze del quadrante nord-ovest, attualmente escluso dalla futura rete tramviaria.

le problematiche evidenziate da un presidio di cittadini attivi

Il presidente Voci ha messo in luce come il grande sviluppo urbanistico di Bologna non coinvolga la zona del Lazzaretto. Durante la presentazione del comitato, avvenuta in via Zanardi, è stato evidenziato che:

  • Esiste un People Mover, ma mancano centri diurni per anziani;
  • I treni transitano nelle vicinanze, ma non vi è una palestra disponibile;
  • La Valli Zabban, produttrice di asfalto, emette fumi inquinanti, eppure non sono presenti supermercati, l’ultimo dei quali ha chiuso.

Voci ha lamentato l’abbandono da parte dell’amministrazione, affermando la necessità di un maggiore ascolto.

richieste verso l’amministrazione locale

Le iscrizioni al comitato si estendono anche alla zona Beverara, evidenziando una crescente preoccupazione per le promesse non mantenute da parte delle autorità locali. Voci ha dichiarato di aver interagito con l’assessore Daniele Ara e l’attuale presidente Federica Mazzoni, notando un’assenza di azioni concrete. Ha anche sottolineato il fatto che la zona sia tradizionalmente considerata un ‘feudo del Pd’, accusandolo di raccogliere voti senza fornire il dovuto sostegno a lungo termine.

una richiesta di ascolto e inclusione

Il comitato ha anche cercato sostegno presso Forza Italia per essere finalmente ascoltato, malgrado la storica tendenza al voto per il centrosinistra. Voci ha ribadito l’importanza del tram per la comunità, composta da numerosi anziani e abitazioni di Edilizia residenziale pubblica, lamentando la trascuratezza da parte dell’amministrazione.