Accordo Storico a Bologna: Stabilimento Menarini Bus Raggiunge Intesa con i Sindacati
accordo tra menarini bus e sindacati
Bologna, 20 dicembre 2024 – È stato siglato un accordo fra Menarini Bus e i sindacati (Fiom-Cgil, Fim-Cisl e Uilm-Uil) per affrontare la fase riorganizzativa dello stabilimento di Bologna.
questione dei dipendenti
Il documento approvato prevede una risposta per i 77 dipendenti interessati dalla riorganizzazione, che lo scorso 2 agosto avevano ricevuto una lettera di trasferimento verso lo stabilimento di Flumeri, in provincia di Avellino. Tale procedura è stata annullata in seguito a un confronto con il Ministero del Made in Italy e la Regione Emilia-Romagna.
piano sociale e ristrutturazione
Il piano sociale dell’accordo prevede l’attivazione della Cassa integrazione straordinaria per la riorganizzazione, con un’integrazione salariale significativa a carico dell’azienda. Alcuni dipendenti saranno accompagnati alla pensione, mentre gli altri saranno ricollocati all’interno dello stabilimento di Bologna o avranno la possibilità di aderire a un programma di ricollocazione esterna volontaria.
nuove assunzioni e attività future
Le attività commerciali, di ricerca e sviluppo, prototipazione e assistenza post-vendita saranno concentrate a Bologna, con la previsione di 26 nuove assunzioni nel settore ricerca e sviluppo entro il 2025/2026.
monitoraggio dell’accordo
I sindacati evidenziano l’importanza di monitorare l’attuazione del contenuto dell’accordo nei prossimi mesi, richiedendo un ruolo attivo delle istituzioni locali.
valutazioni finali
L’accordo siglato viene considerato significativo dai rappresentanti istituzionali. Vincenzo Colla, vicepresidente della Regione, e Giovanni Paglia, assessore regionale al Lavoro, hanno dichiarato che il documento rappresenta un passo importante in un contesto sfidante, grazie a un piano sociale solido a tutela dei dipendenti e supporto al rilancio dell’azienda.