Pubblicato 
venerdì, 07 Gennaio 2022
Fabiana Bianchi

Emilia Romagna in zona gialla: ecco gli obblighi e cosa si può fare

Da lunedì 10 gennaio 2022 la Regione Emilia Romagna passa in zona gialla, lo ha dichiarato l’Assessore regionale alla Sanità Raffaele Donini, comunicando che sono state superate le soglie critiche che prevedono che ci debba essere questo passaggio dalla zona bianca.

Nello specifico, per passare zona gialla significa che sono stati superati i seguenti limiti:

Dunque, non solo sono in crescita i contagi, che sono arrivati a più di 18000 al giorno, ma lo sono anche i ricoveri in ospedale perché le terapie intensive sono occupate al 15%, mentre i ricoveri negli altri reparti sono arrivati al 20%.

Obbligo di indossare la mascherina

Rispetto alla zona bianca, l’unica differenza una volta arrivati in zona gialla è l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto. Di fatto, però, non c’è differenza perché negli ultimi decreti l’obbligo di indossarla all’aperto era già stato previsto per il periodo di Natale fino a gennaio, dunque al momento non cambierà nulla con questo passaggio.

Dunque, secondo gli ultimi decreti governativi, gli obblighi da rispettare relativi alla mascherina a prescindere dal colore della regione sono:

Ragazza con mascherina FFP2

Cosa è consentito fare

In zona gialla:

Gli obblighi sul Green Pass

Ricordiamo che il Green Pass base si ottiene sia con vaccino, sia con tampone negativo sia con guarigione dal Covid, mentre il Green Pass Rafforzato è quello che si ottiene vaccinandosi o guarendo dal Covid. È sempre lo stesso documento, ma non è considerato Rafforzato quando lo si ottiene dopo un tampone negativo.

Le seguenti norme valgono per tutti a prescindere dal colore della Regione.

Green Pass Rafforzato

I luoghi in cui è già obbligatorio:

Dal 10 gennaio al 31 marzo verrà esteso alle attività sociali e ricreative e, oltre ai casi già citati, sarà obbligatorio per:

Dal 15 febbraio è esteso anche ai:

Green Pass base

Dal al 20 gennaio al 15 giugno sarà obbligatorio il Green Pass base per:

Invece, dal 1 febbraio al 15 giugno, sarà obbligatorio per accedere a:

Fonte foto copertina: Ascom

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram