L'UPR, ovvero l'Ufficio Relazioni con il pubblico situato in Piazza Maggiore a Bologna da lunedì 10 a sabato 22 Gennaio 2022 sarà chiuso al pubblico.
Tale chiusura risulta essere necessaria per consentire il completamento dei lavori di ristrutturazione e manutenzione straordinaria della sala. Ovviamente per chi ha necessità di sbrigare servizi anagrafici saranno attivate diverse alternative. Vediamo quali.
Dove recarsi per l'URP a Bologna
Data la chiusura dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico a Bologna, qui vi indichiamo dove recarvi in caso di necessità:
- Chi ha già prenotato servizi anagrafici, potrà recarsi negli stessi giorni e orari della prenotazione all'Ufficio relazioni con il pubblico Porto-Saragozza, in Via dello Scalo 21.
- Per i cittadini non residenti a Bologna che devono richiedere le carte d'identità elettroniche e per la consegna DAT, ovvero disposizioni anticipare di trattamento, ci sarà una postazione dedicata presso i Servizi demografici a Palazzo d'Accursio. Il servizio sarà disponibile il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 08:30 alle ore 13:30, il martedì e il giovedì dalle ore 08:30 alle ore 13:30 e dalle ore 15:00 alle ore 16:30. Tutte le informazioni ai numeri: 390512193298 e +390512197711.
Le funzioni e i servizi offerti dall'URP
L'ufficio Relazioni con il Pubblico è un ente che offre ai cittadini diversi servizi, come:
- Informare sul funzionamento dei servici pubblici, sulle attività culturali, sportive, ricreative della città e dei quartieri
- Informare sulla procedure dell'amministrazione comunale e gestire l'accesso agli atti
- Accogliere richieste su assetto del territorio, servizi educativi e scolastici comunali
- Accogliere proposte da parte dei cittadini, nonché reclami e segnalazioni
- Fornire servici anagrafici
- Attivare credenziali SPID
- Raccogliere firme per proposte di legge di iniziativa popolare e referendum
L'URP, invece, non si occupa di:
- Cambio di residenza
- Pratiche di accesso a servizi specifici