Nella regione Emilia Romagna è stata approvata un'estensione che riguarda il vaccino contro l'Herpes Zoster. Infatti, tutti i cittadini vulnerabili con un'età compresa dai 18 ai 49 anni, potranno vaccinarsi gratuitamente contro questo virus.
La patologia infettiva, meglio conosciuta come Fuoco di Sant'Antonio può durare dalle due alle quattro settimane causando dolore al soggetto che ha contratto il virus. In un caso su 5 può svilupparsi una sindrome dolorosa cronica ed invalidante che può protrarsi per mesi o addirittura anni.
Vaccinazione gratuita contro Herpes Zoster in Emilia Romagna
La vaccinazione gratuita contro l'Herpes Zoster in Emilia Romagna era già garantita a tutte le persone fragili di 50 anni e per tutti i cittadini che compiono 65 anni a partire dall’anno di nascita 1952, per questi ultimi non si tiene in conto il quadro clinico.
Adesso, con l'estensione della vaccinazione gratuita, potranno vaccinarsi anche persone fragili dai 18 ai 49 anni, ovvero tutti quei soggetti che presentano malattie croniche, immunodepressi, cardiopatici, diabetici, malati oncologici. Per avere tutte le informazioni necessarie riguardo la vaccinazione contro l'Herpes Zoster potete contattare il vostro medico curante, i Servizi vaccinali delle Aziende Sanitarie oppure i centri specialistici di riferimento.