Manca poco all'inizio dei saldi a Bologna ed in Emilia Romagna perché la data di partenza è il 5 gennaio 2022, così come per altre Regioni d'Italia. Solo alcune hanno deciso di iniziare un po' prima o poco dopo, ma nella gran parte del territorio la stagione degli sconti inizierà proprio a ridosso dell'Epifania.
Si tratta di una buona notizia, come ogni anno, ma in questo momento storico è particolarmente atteso il periodo delle vendite scontate perché l'economia sta subendo duri colpi da molto tempo a causa della pandemia e i saldi possono dare una scossa a questa crisi.
Le persone, attirate dalle buone offerte, faranno un numero maggiore di acquisti ed anche i commercianti riusciranno a tirare una boccata d'aria fresca.
Quando terminano i saldi in Emilia Romagna
La fine dei saldi sarà il 5 marzo, dunque saranno ben due messi belli pieni di offerte e buone occasioni da non lasciarsi sfuggire.
Troveremo nei negozi tanti prodotti di abbigliamento, borse, pelletteria, accessori e molto altro a prezzi più convenienti del solito e ci sarà una spinta maggiore ad andare a fare shopping.
Come notare le finte buone occasioni: gli obblighi dei commercianti e alcuni consigli
Purtroppo nel periodo dei saldi si possono subire anche delle truffe o si rischia di incorrere in finte buone offerte. Ecco perché vi diamo delle linee guida da seguire per non distrarvi e ricordiamo gli obblighi dei commercianti:
- il prezzo esposto sul cartellino deve sempre includere la cifra prima dello sconto, la percentuale di sconto applicata ed il prezzo finale scontato;
- se un prodotto è difettato, il commerciante deve sostituirlo o restituire la cifra pagata. Se non può, deve almeno ridurre il prezzo;
- non va messa in vendita merce che staziona da tempo in deposito, ma i saldi riguardano i prodotti di fine stagione;
- il commerciante deve sempre accettare i pagamenti con carta;
- consigliamo di girare per negozi anche prima dell'inizio dei saldi per confrontare i prezzi prima e dopo la stagione degli sconti.