Pubblicato 
martedì, 07 Settembre 2021
Fabiana Bianchi

Orgasmatron Redux a Bologna, l'opera audiovisiva e olfattiva che stimola la sessualità

Dal 1 settembre 2021 a Bologna è presente un'installazione molto particolare all'interno delle Serre dei Giardini Margherita. Si tratta dell' "Orgasmatron Redux" ideato da Norma Jeane in collaborazione con Kilowatt e MAMbo, il Museo d'Arte Moderna di Bologna. Nessuno sa chi sia davvero quest'artista, si sa solo che è nata a Los Angeles il 5 agosto 1962, lo stesso giorno della morte di Marilyn Monroe, di cui ha adottato lo pseudonimo.

L'installazione è davvero curiosa perché si tratta di un accumulatore orgonico che ha lo scopo di indurre abbandono erotico e quindi piacere a chiunque vi entri e da molti giorni sta attirando la curiosità di tanti cittadini e turisti.

Ma come funziona? Scopriamolo insieme.

L'Orgasmatron Redux: l'installazione stimolatrice

L'installazione è una cabina con l'interno equipaggiato in maniera tale da indurre piacere alle persone che vi entrano. Ha un impianto audio a due canali opposti che trasmettono toni binaurali calibrati per indurre piacere. All'interno le pareti sono impregnate di Androstenone, Asndrostenolo e copuline, cioè il complesso feromonico sia delle donne sia degli uomini, e in tutto l'ambiente c'è una luce rossa alla frequenza adatta per stimolare il sistema endocrino.

All'interno di Orgasmatron Redux può entrare una sola persona per volta e può rimanere non più di 15 minuti.

La teoria orgonica per la stimolazione erotica

Il progetto segue le idee di Wilhelm Reich, medico, psichiatra e psicoanalista austriaco, braccio destro di Sigmund Freud. Fuggì dall'Austra durante il nazismo e si ritrovò negli Stati Uniti puntato dal maccartismo. La sua idea riguardava una radiazione di fondo chiamata "energia orgonica" che secondo i suoi studi era la matrice universale della vita biologica.

Costruì un accumulatore orgonico costituito da una grande scatola con pareti di legno esternamente e di lamiera all'interno, una sorta di Gabbia di Faraday. Le pareti erano state riempite con strati alternati di lana di pecora non trattata e di lana di acciaio allo scopo di concentrare energia orgonica, cioè sessuale, per ripristinare la libido carente di chi la sfruttava. Reich, però, fu arrestato dall'FBi e mori in carcere nel 1957.

Ci sono anche altre teorie scientifiche o pseudoscientifiche che mirano ad aumentare la libido, come la ricerca sui toni o battiti binaurali, iniziata nel 1839. Riguarda l'invio di due suoni con frequenze basse e simili tra loro che, però, percepiti singolarmente fanno produrre al cervello una frequenza intermedia percepita come battimento acustico.. Questa procedura può indurre la produzione di ormoni, tra le altre applicazioni.

In ogni caso, tutte queste teorie non hanno mai avuto una validazione scientifica, anche se non sono state apertamente confutate.

Il guasto dopo pochi giorni

A pochi giorni dall'inaugurazione, purtroppo l'opera si è spenta, il 5 settembre, deludendo coloro che si erano presentati per riceverne i benefici. Nessun odore e nessun suono è stato trasmesso nella cabina del piacere, lasciando interdetti i visitatori che all'inizio non avevano ben capito cosa stesse succedendo, aspettando invano un risultato all'interno della camera.

I lavori sono in corso per cercare di ripristinarne le funzionalità.

Informazioni sull'Orgasmatron Redux

Dove

Serre dei Giardini Margherita

Quando

dal 1 settembre 2021

Prezzo

ingresso gratuito

Orario

sempre aperto

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram