Pubblicato 
giovedì, 14 Ottobre 2021
Marialuisa La Pietra

Mostra moto bolognesi degli anni 1950-1960, la motocicletta incontra l’automobile

Il Museo del Patrimonio Industriale di Bologna ospiterà, da domenica 17 ottobre 2021 a domenica 15 maggio 2022, la mostra "Moto bolognesi degli anni 1950-1960. La motocicletta incontra l’automobile",realizzata con il contributo dell’Associazione Amici del Museo del Patrimonio Industriale e la Fondazione Aldini Valeriani.

La mostra tra marche storiche ed emergenti

L'esposizione si inserisce nell'ambito del più ampio progetto Moto bolognesi, che dai primi anni 2000 costituisce uno dei principali ambiti verso cui si è indirizzata l'attività di ricerca del Museo del Patrimonio Industriale, l’istituzione culturale che, tramite ricostruzioni storiche e divulgazioni, vuole documentare l’evolversi dell’industria serica nel XV secolo fino al moderno distretto meccanico della motoristica e dell’automazione su scala mondiale.

È stata condotta un'indagine approfondita su diverse fonti per ricostruire centinaia di biografie di aziende, schedare tecniche di modelli e pezzi di moto e creare, così, un ciclo articolato di momenti espositivi che dare una precisa divisione cronologica alla mostra.

Ci sono 55 marche di motocicli finti e solo pochi si avviano per davvero. Troviamo le lombarde/bolognesi F.B Mondial e MI-VAL, Ducati e Moto Morini, la DEMM a Porretta Terme e marche storiche illustri come C.M e M.M., marche agli esordi come CimattiTesti Malanca. Ci sono anche marche di piccoli produttori che realizzano moto di qualità come BernegCOMETF.B.M.DKW-Cavani.

Tra le moto di cilindrata da 125 a 250, utlizzate nelle competizioni agonistiche, ci sono Ducati, Mondial e Moto Morini, tra le più importanti.

Inoltre, durante la mostra, grazie alla collaborazione con il Museo Ducati, verranno presentati 1 scooter e 6 motociclette. Di queste, 5 sono inserite a rotazione ogni mese e sono presentate con speciali dirette sulle pagine Facebook dei due musei.

I filmati del percorso espositivo

All'interno della mostra ci sono anche materiali multimediali come 7 filmati dell'Istituto Luce. Uno di questi si concentra sul Motogiro 1957 e sulla fabbrica Ducati. Inoltre, ci sono tre multi-visioni con inserzioni pubblicitarie pubblicate sulle riviste di settore ed anche un album fotografico sul motociclismo bolognese con immagini sulle competizioni della Ducati negli anni 1955-1960.

Visite guidate e laboratori

Durante il periodo della mostra si organizzeranno anche eventi, visite guidate e laboratori per ragazzi per riuscire a rivolgersi ad un pubblico di diverse fasce d'età.

Com’è nato il progetto

Partendo dalle collezioni permanenti del museo, dove sono presenti esemplari di motocicli, motori e componenti di alcune aziende locali che ebbero un ruolo di primo piano nel settore motoristico, il progetto nasce per realizzare una ricognizione completa, tracciandone l’evoluzione tecnica, produttiva ed aziendale, dell'industria motociclistica in area bolognese, terra di motori per eccellenza, dalla nascita negli anni Venti del Novecento fino allo sviluppo raggiunto intorno alla metà del secolo.

Nello spazio del museo sarà possibile vedere la conclusione di questo lungo percorso di approfondimento dove, accanto a 32 motociclette realizzate dai più importanti marchi del decennio, verranno proiettati filmati dell’istituto Luce ed immagini d’epoca.

Informazioni sull'evento

Quando

Da domenica 17 ottobre 2021 a domenica 15 maggio 2022

Dove

Museo del Patrimonio Industriale di Bologna

Orari

Sabato e domenica dalle ore 10:00 alle 18:30

Prezzi

Contatti e informazioni

Sito ufficiale

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram