Pubblicato 
lunedì, 31 Maggio 2021
Fabiana Bianchi

La Cartella del Neonato in Emilia Romagna: un aiuto alle mamme dopo il parto

In Emilia Romagna è stato ideato un nuovo strumento per essere accanto alle neo-mamme e ai neo-papà nelle prime settimane dopo la nascita del bambino o della bambina, una cartella che contiene tutte le informazioni utili a soddisfare dubbi, domande, curiosità e tutti i bisogni inerenti il neonato.

Nella Cartella del neonato verranno inseriti anche il calendario dei vaccini, i tempi di allattamento, i cambiamenti del corpo della mamma dopo il parto, la cura delle suture perineali ed il recupero della forma fisica.

Un ottimo strumento per supportare i neo-genitori in questo bellissimo percorso.

La Cartella del Neonato: due opuscoli fondamentali

Si tratta di una cartellina con due opuscoli: nel primo ci sono le informazioni sulla salute della mamma, nel secondo quelle sul neonato. In ogni opuscolo ci sono schede monotematiche su argomento diversi. In quello dedicato alla mamma sono inseriti i temi della riabilitazione del pavimento pelvico, la contraccezione dopo il parto e, come già detto, la cura delle suture perineali. Nell'opuscolo dedicato al neonato si trattano argomenti come i vaccini, il contatto pelle a pelle, l'allattamento e la cura del moncone ombelicale.

Viene consegnata a tutte le mamme al momento della dimissione dal punto nascita o dopo un parto avvenuto in ambito extraospedaliero.

Un'iniziativa della Regione per accompagnare le mamme ed i papà in un percorso nuovo, ma meraviglioso, dando loro quante più informazioni possibile, e sempre aggiornate, per migliorare la comunicazione sia tra loro ed il neonato sia tra loro ed i professionisti che li aiuteranno nel fare scelte consapevoli e serene.

La Cartella del Neonato si inserisce in un percorso più ampio che la Regione porta avanti da tempo e che è di supporto a tutte le mamme in tutte le fasi della gravidanza, dal concepimento al parto. È nata dal lavoro della Commissione tecnico scientifica sul Percorso Nascita, rispettando i provvedimenti nazionali e regionali più aggiornati.

Tutte le informazioni si possono consultare sul sito SaPeRiDoc.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram