Pubblicato 
martedì, 07 Settembre 2021
Fabiana Bianchi

Il Canale di Reno a Bologna illuminato di sera con spettacoli e musica

Il Canale di Reno a Bologna si illuminerà grazie ad un progetto di illuminazione artificiale site specific volto a rendere più suggestivo il luogo e farlo ammirare da un punto di vista originale, diverso dal solito. Il progetto, chiamato "Il Canale illuminato, la luce come racconto" è reso possibile anche grazie ai contributi di volontari che hanno partecipato a diversi eventi sui Canali di Bologna.

L'inaugurazione ci sarà giovedì 16 settembre 2021 dalle ore 20.00 alle ore 22.30, grazie a Canali di Bologna, e la serata sarà allietata da eventi, proiezioni ed iniziative divertenti e curiose.

Il tratto che d'ora in poi sarà illuminato anche di sera, generalmente era visibile solo di giorno, limitando la fruizione di questa location che può diventare molto suggestiva. Invece, con questi nuovi lavori, sarà valorizzata e chiunque potrà apprezzarla.

Il Canale di Reno come un quadro fatto d'acqua

I lavori del progetto di illuminazione non saranno invasivi, anzi rispetteranno il luogo e faranno sì che il Canale diventi anche più colorato, quasi un quadro. Infatti, le luci installate saranno di bassa intensità e, riflettendosi dolcemente sull'acqua che scorre, creeranno quasi delle pennellate di colore sul Canale, seguendo la corrente. Riflessi, movimenti ed ombre sulle facciate, renderanno il tutto quasi davvero simile ad un quadro

CI si sentirà avvolti da un'atmosfera magica quasi surreale, davvero emozionante.

Gli eventi e le proiezioni di immagini

Come accennato, ci saranno diversi eventi all'inaugurazione. Tre artisti si prodigheranno per creare quadri aerei e musicali, quasi onirici. Saranno sospesi sulla luce del Canale in equilibrio tra magia e sogno.

Saranno proiettate anche delle immagini che si ispirano alle incisioni di Annibale Carracci Giuseppe Maria Mitelli, per omaggiare gli antichi mestieri legati alle acque del Canale di Reno e di quello delle Moline.

Come partecipare all'inaugurazione

L'evento è il 16 settembre in via August Righi 1, con l'apertura straordinaria del Guazzatoio. Si può partecipare gratuitamente, ma esclusivamente su prenotazione compilando l'apposito modulo. L'accesso sarà contingentato e potranno entrare gruppi da 20 persone ogni 15 minuti.

Informazioni sull'evento

Quando

16 settembre 2021

Dove

via August Righi 1

Orario

dalle 20.00 alle 22.30

Prezzo

gratuito, su prenotazione

Contatti e info

Canali di Bologna

Credit foto: Dimitris Kamaras (Flickr)

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram