Pubblicato 
mercoledì, 14 Luglio 2021
Redazione

I piccoli borghi attorno a Bologna da non perdere

Se sei amante dei piccoli Borghi e sei per qualche giorno vicino Bologna, ecco alcuni Borghi da visitare assolutamente.

Dozza

Il primo è sicuramente Dozza. Stiamo parlando di un borgo medievale caratterizzato da un'atmosfera unica. Dozza si trova nel sud dell'area Bolognese a 6 km da Imola. Il numero degli abitanti è molto limitato ed infatti raggiunge appena le 1.000 unità.

Situato sul crinale di una collina, è caratterizzato dalla Valle del fiume Sellustra. Dozza è stato luogo di aggregazione per artisti contemporanei in particolare sulle mura. Percorrendo le vie di questo suggestivo borgo possiamo ammirare centinaia di opere di arte contemporanea lasciate lì per essere ammirate.

Stiamo parlando quindi di una galleria a cielo aperto veramente unica ed imperdibile. Il centro storico di Dozza inoltre è qualcosa di entusiasmante. Caratterizzato da uno stampo tipico medievale, esprime la sua potenza massima nella Rocca Sforzesca posizionata proprio nel punto centrale del paese. I sotterranei inoltre ospitano l'enoteca regionale nella quale sono posizionate più di 800 etichette. Per gli amanti del vino quindi questo luogo è impossibile da non visitare.

Scola

Un secondo luogo bellissima attorno al territorio bolognese è sicuramente Scola. Stiamo parlando di un borgo medievale posizionato nell'Appennino Bolognese che risale addirittura al 1400. Era stato realizzato e ideato come quartiere militare a difesa del centro monastico di Montovolo.

Visitare questo borgo vuol dire entrare in un’epoca parallela a quella attuale. I costruttori e gli artisti hanno infatti voluto tramandare ai posteri tutta una serie di simboli e costruzioni veramente uniche. Degno di nota è sicuramente l’oratorio di San Rocco che è stato realizzato nel 1481.

Encomiabile inoltre è Villa Parisi realizzata nel 1300. Da sottolineare inoltre un cipresso alto ben 25 metri, con un'età che supera i 700 anni e che è diventato il vero monumento naturale del paese.

Malvezzi

A pochi chilometri da Molinella, abbiamo un quartiere feudale quattrocentesco. Stiamo parlando di Malvezzi. Appartenuto all'omonima famiglia bolognese, è stato conservato quasi nel suo aspetto originario. A impressionare è soprattutto il Palazzo Padronale ed il Palazzo del Governatore.

Non appena si osserva il Palazzo del Governatore, si viene colpiti dalla bellissima facciata alla cui sommità troviamo l'orologio ed una campana eccezionale. È presente inoltre una Roccaforte medievale, il cui nome è il Palazzaccio. Sebbene sia in condizioni non proprio ottimali, è una delle poche fortezze rinascimentali rimaste attualmente nella zona di Bologna.

San Pietro in Ozzano

Dobbiamo segnalare anche il Borgo di San Pietro in Ozzano. Durante il periodo medievale era uno dei castelli eretti a protezione della via Emilia. Attualmente è caratterizzato da una bellissima Torre restaurata recentemente, che era parte fondamentale delle Mura del Castello.

All'interno del Borgo possiamo visitare la chiesa di San Pietro, di epoca medievale, e le antiche Fontane delle Armi.

Brisighella

Parlando del territorio bolognese e dei borghi antichi, non possiamo non citare Brisighella. Essa è ribattezzata la città dell'olio e dista circa un'ora da Bologna. Brisighella è famosa in particolare per le doti culinarie e le prelibatezze enogastronomiche.

Durante tutto l'anno infatti vengono organizzate diverse iniziative artistiche e culturali che permettono di immergere il visitatore in un'altra epoca. In essa troviamo in particolare la Rocca Manfrediana, che è stata posizionata su uno dei tre pinnacoli. All'interno della fortezza di Brisighella esistono diversi percorsi didattici che permettono, tramite voce e musica, di entrare nell'epoca che ormai non c'è più.

Sono inoltre presenti diverse rievocazioni storiche dettagliate che permettono di comprendere pienamente la bellezza di un tempo passato. Sempre partendo dalla rocca possiamo raggiungere rapidamente la Torre dell'Orologio. Edificata nel 1290, aveva inizialmente delle funzioni difensive e nel tardo 1800 fu totalmente ristrutturata.

San Pietro

Concludiamo il nostro viaggio dei borghi caratteristici all'interno del territorio di Bologna, con il Borgo di San Pietro. Visitare questo Borgo vuol dire essere colpiti dalle dimensioni veramente ridotte. Si trova nei pressi del parco regionale dei Gessi bolognesi. Esso è di epoca medievale e aveva delle funzioni strategiche e difensive.

Il luogo cardine di tutta la città era il castello, del quale però non abbiamo più testimonianze. È invece presente la torre che è stata utilizzata come torre campanaria e ristrutturata in epoca recente. Tale edificio è inoltre simbolo della città dal 1881.

All'interno del Borgo di San Pietro dobbiamo infine ricordare la chiesa di San Pietro, che era racchiusa originariamente tra le mura del Castello.

Foto di Wwikiwalter

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram