Pubblicato 
sabato, 25 Settembre 2021
Marialuisa La Pietra

Elezioni a Bologna: quando si vota, come si vota e chi sono i candidati

Manca poco più di una settimana alle elezioni, che si terranno anche a Bologna che si prepara ad eleggere il nuovo sindaco.

A contendersi la carica di primo cittadino ci sarebbero 8 candidati, ma secondo gli ultimi sondaggi si giocheranno la “finalissima” Fabio Battistini, del centrodestra, e Matteo Lepore, del centrosinistra.

Quando si vota

Dunque quando si voterà a Bologna? Il primo turno delle elezioni amministrative è previsto per domenica 3 ottobre dalle ore 7 alle ore 23 e lunedì 4 ottobre dalle ore 7 alle 15. L’eventuale ballottaggio avverrà dopo 2 settimane.

Nell’eventualità che nessuno degli otto candidati raggiungesse il 50%+1 dei voti al primo turno, infatti, gli elettori dovranno tornare in cabina elettorale il 17 e il 18 ottobre ed eleggere uno dei candidati che ha ottenuto più voti al primo turno. Gli orari saranno gli stessi.

Come si vota

I candidati in lista sono 8 e 19 in totale sono le liste riportate sulla scheda elettorale. Ogni cittadino, munito di documento di riconoscimento e tessera elettorale, si recherà ad esprimere il proprio voto barrando il simbolo della lista o il nome del candidato sindaco.

Si può esprimere la preferenza anche per un solo candidato senza indicare una lista o dare un voto disgiunto, cioè votare per un candidato sindaco e per una lista a sostegno di un altro. In tal caso si possono esprimere massimo 2 preferenze per i consiglieri comunali, specificando i nomi nello spazio accanto alla lista di appartenenza. In caso di due preferenze, devono essere di sesso diverso.

I candidati sindaco a Bologna

Chi prenderà il posto dell’uscente sindaco Virginio Merola (PD)? Si contenderebbero la poltrona 8 candidati:

Matteo Lepore

Assessore con delega alla Cultura dell'uscente giunta Merola, è il candidato del centrosinistra appoggiato da più liste: Partito Democratico , Europa Verde, Matteo Lepore Sindaco, M5S, Anche tu Conti, Coalizione civica e Psi-Volt.

Fabio Battistini

Imprenditore e candidato del centrodestra che ha  già raccolto il supporto di Lega, Fratelli d'Italia e Forza Italia oltre che di alcune liste civiche.

Dora Palumbo

Candidata per Sinistra Unita, è laureata in geologia e 3 anni fa ha lasciato il partito M5S.

Marta Collot

La più giovane candidata per Potere al Popolo, vanta già una candidatura per la presidenza dell'Emilia Romagna nelle elezioni regionali del 2020.

Federico Bacchiocchi

Veterinario per professione, è sostenuto dalla lista del Partito Comunista dei lavoratori.

Stefano Sermenghi

Avvocato ed ex sindaco di Castenaso, si è candidato con la lista Bfc-Bologna forum civico ed è appoggiato dalla lista Per Bologna Italexit.

Andrea Tosatto

Ex attivista nel M5S, è psicologo e scrittore. Il candidato è sostenuto da Movimento 3V - Verità, libertà, azione.

Luca Labanti

Giudice sportivo della Federazione italiana di basket regionale ed avvocato, è  il candidato della lista Movimento 24 Agosto per l'Equità Territoriale.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram