Pubblicato 
lunedì, 07 Giugno 2021
Fabiana Bianchi

Eclissi solare a Bologna: quando e come vederla

Giovedì 10 giugno 2021 avverrà un'eclissi anulare di Sole che sarà visibile anche da Bologna, seppur in modo parziale. Infatti, il fenomeno completo si potrà osservare solamente in alcuni paesi più settentrionali, ma parzialmente sarà osservabile anche da varie città del Nord Italia e del Nord Europa.

A Bologna inizierà alle ore 11.48 e l'oscuramento sarà alle ore 12.23, anche se molto piccolo perché interesserà appena l'1,5% del disco del Sole.

I paesi in cui si potrà vedere interamente sono il Circolo Polare Artico, il Canada, la Russia Settentrionale e la Groenlandia.

Mai osservare il Sole ad occhio nudo

Ricordiamo una cosa molto importante, il Sole non va mai osservato direttamente ad occhio nudo perché si provocano gravi danni alla retina. Anche in caso di eclissi, è fondamentale osservarlo con appositi filtri solari.

Come vedere l'eclissi online

Per osservare il fenomeno online attraverso una diretta che mostrerà la completezza dell'eclissi, potete seguire il profilo YouTube Time and Date.

Credit foto: Sean Bellafiore, KWTX Meteorologist

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram