Dopo la vittoria dei Maneskin all'Eurovision Song Contest 2021, finalmente dopo 32 anni la prossima edizione del Festival musical tornerà in Italia. Infatti, la nazione ad ospitare la manifestazione è sempre quello che l'anno precedente si è aggiudicato la vittoria ed il nostro paese, dopo il successo dei Maneskin, si prepara all'evento.
La band romana ha consegnato la vittoria all'Italia dopo molto tempo, precisamente dal 1990, anno in cui fu Toto Cutugno ad aggiudicarsi il primato. La volta precedente accadde nel 1964, con Gigliola Cinquetti che arrivò al primo posto.
Bologna si candida per ospitare l'Eurovision
La prima città a farsi avanti e proporsi come candidata per ospitare la prossima edizione dell'Eurovision Song Contest nel 2022 è Bologna e l'Assessore alla Cultura, Matteo Lepore, ha immediatamente comunicato sui suoi social la candidatura del capoluogo emiliano.
La proposta sarà inviata sia alla Rai sia al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, anche perché Bologna è Città della Musica Unesco ed ha un'importantissima tradizione musicale alle spalle. Inoltre, ci sono molte location in cui poter ospitare eventi del genere ed è una meta facilmente raggiungibile non solo dall'Italia, ma anche dal resto dell'Europa.