Cinefili, non perdetevi l’appuntamento con il Biografilm Festival 2021, che si terrà dal 4 al 14 giugno 2021 nei cinema di Bologna e online. Al centro del festival una selezione di pellicole che presenteranno al pubblico una pluralità di sguardi sull’attualità con circa 46 film, ciascuno dei quali in modo creativo e innovativo racconta un pezzo della realtà di oggi e la capacità dell’essere umano di indurre il cambiamento. Ogni film “trasporta” lo spettatore in un Paese diverso.
Ambientalismo, attualità, diritti umani sono, per esempio, i temi centrali della sezione “Biografilm Italia”, dove sono raccolti 10 documentari frutto delle realtà autoriali italiani più interessanti. I docufilm infatti offrono la possibilità di allargare l’orizzonte, sentirsi partecipi di cambiamenti altrui anche se geograficamente distanti, di vivere le emozioni dei protagonisti solo attraverso il racconto, come con il film di apertura “Io resto” di Michele Aiello, che narra la storia del personale medico e dei pazienti in piena pandemia da Covid19; o la “testardaggine” di uomini gentili che lottano fino in fondo per non vedere le coste campane distrutte dall’incuria e dall’inquinamento nel film “Man Kind man” di Iacopo Patierno (che sarà presentato l’8 giugno in occasione della giornata internazionale degli oceani).
Giro del mondo tra storie di ribellione, avventure e crescita
Sarà un viaggio nel mondo tra racconti di vari paesi: storie di cambiamenti, come Ninosca, protagonista dell’omonimo film, che lascia il marito violento in Nicaragua per iniziare una nuova vita in Europa; racconti biografici come la vita di Grigor Božilov Simov, che ha contrassegnato la storia della Bulgaria negli ultimi 70 anni, raccontata nel film “Avanturista”, o della venticinquenne attivista tunisina, protagonista di “Ghofrane et les promesses du printemps”.
Il tour continua poi in Turchia, in un resort in cui 2 giovani lavoratori si confrontano con le proprie aspirazioni e valori e il turismo di massa nel film “All-in”; nel nordest di Parigi con la pellicola “Jungle”, in cui giovani donne libere e spavalde si incontrano per nuove avventure, per arrivare poi al racconto della casa dei migranti di Gao (Mali), dove vengono accolte le persone in transito verso l’Algeria o di ritorno dopo i tentativi di emigrare in Europa, tematica al centro de “Le dernier refuge”.
Informazioni sul festival
Quando
Dal 4 al 14 giugno 2021
Dove
Prezzi
- Biglietto singolo per ingresso al Cinema Medica Palace: 6 euro fino alle 18 e 8 euro dalle 18 in poi
- Santa Cristina: 5 euro
- Abbonamento followers: 40 euro
- Abbonamento 10 ingressi per le proiezioni on site: 30 euro ( incluso 1 codice sconto del 50% sui biglietti interi per la visione online, da usare al termine dei 10 ingressi)
- Abbonamento 3 ingressi: 15 euro