Pubblicato 
giovedì, 20 Maggio 2021
Marialuisa La Pietra

Bicipolitana a Bologna, le piste ciclabili copriranno più di 100 km

Sarà la prima rete ciclabile italiana pensata a livello metropolitano: la Bicipolitana di Bologna del PUMS (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile), dove le piste ciclabili copriranno circa 143 km che probabilmente saranno estesi a 290 km entro il 2022. Sono stati avviati i lavori in 7 comuni e già entro l’estate i cittadini potranno spostarsi su 2 ruote tra il capoluogo e la prima cintura.

23 km di pista ciclabile in 7 comuni

I comuni che si sono attivati per la realizzazione dei lavori al momento sono 7 (Castel Maggiore, Casalecchio di Reno, Granarolo dell’Emilia, Sala Bolognese e San Lazzaro di Savena) per un totale di 13 km. Altri 10 km saranno poi terminati per collegare in sicurezza la Ciclovia del Sole da Osteria Nuova al confine con Bologna su strade a basso traffico, tramite i comuni di Calderara di Reno e Anzola dell’Emilia.

Questi 23 km di nuove connessioni, che collegheranno anche alcuni tratti già esistenti, renderanno pedalabili in continuità 100 km sulle principali direttrici della Bicipolitana bolognese.

A breve, inoltre, saranno percorribili altri 120 km in 27 Comuni per un costo complessivo di 26 milioni di euro.

Una rete ciclabile come metropolitana

Sono intanto in arrivo altre risorse per la realizzazione del progetto di Bicipolitana, che collegherà i principali centri abitativi, poli produttivi e funzionali dell'area metropolitana estendendosi per 493 km. Di questi, circa 290 percorribili già entro il 2021.

Le direttrici per la Bicipolitana

Ed ecco le direttrici principali della Bicipolitana, di cui 2 nel territorio imolese e 4 trasversali, oltre alle tangenziali bolognesi:

  1. Via Emilia
  2. Crevalcore-Porretta
  3. Bologna-Bazzano
  4. Bologna-Parco Città campagna
  5. Bologna-Trebbo
  6. Bologna-Galliera
  7. Bologna-Malalbergo
  8. Bologna-Minerbio-Baricella
  9. Bologna-Budrio-Molinella
  10. Bologna-Pianoro
  11. Imola-Sasso Morelli-Casalfiumanese
  12. Mordano-Imola-Castel del Rio
  13. T1 Sant'Agata Bolognese-Castenaso
  14. T2 Castel Maggiore-Medicina
  15. T3 Castello D'Argile-Minerbio
  16. T4 Crevalcore-Molinella
  17. Tangenziale interna di Bologna
  18. Tangenziale esterna di Bologna
     

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram