Sarà la prima rete ciclabile italiana pensata a livello metropolitano: la Bicipolitana di Bologna del PUMS (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile), dove le piste ciclabili copriranno circa 143 km che probabilmente saranno estesi a 290 km entro il 2022. Sono stati avviati i lavori in 7 comuni e già entro l’estate i cittadini potranno spostarsi su 2 ruote tra il capoluogo e la prima cintura.
23 km di pista ciclabile in 7 comuni
I comuni che si sono attivati per la realizzazione dei lavori al momento sono 7 (Castel Maggiore, Casalecchio di Reno, Granarolo dell’Emilia, Sala Bolognese e San Lazzaro di Savena) per un totale di 13 km. Altri 10 km saranno poi terminati per collegare in sicurezza la Ciclovia del Sole da Osteria Nuova al confine con Bologna su strade a basso traffico, tramite i comuni di Calderara di Reno e Anzola dell’Emilia.
Questi 23 km di nuove connessioni, che collegheranno anche alcuni tratti già esistenti, renderanno pedalabili in continuità 100 km sulle principali direttrici della Bicipolitana bolognese.
A breve, inoltre, saranno percorribili altri 120 km in 27 Comuni per un costo complessivo di 26 milioni di euro.
Una rete ciclabile come metropolitana
Sono intanto in arrivo altre risorse per la realizzazione del progetto di Bicipolitana, che collegherà i principali centri abitativi, poli produttivi e funzionali dell'area metropolitana estendendosi per 493 km. Di questi, circa 290 percorribili già entro il 2021.
Le direttrici per la Bicipolitana
Ed ecco le direttrici principali della Bicipolitana, di cui 2 nel territorio imolese e 4 trasversali, oltre alle tangenziali bolognesi:
- Via Emilia
- Crevalcore-Porretta
- Bologna-Bazzano
- Bologna-Parco Città campagna
- Bologna-Trebbo
- Bologna-Galliera
- Bologna-Malalbergo
- Bologna-Minerbio-Baricella
- Bologna-Budrio-Molinella
- Bologna-Pianoro
- Imola-Sasso Morelli-Casalfiumanese
- Mordano-Imola-Castel del Rio
- T1 Sant'Agata Bolognese-Castenaso
- T2 Castel Maggiore-Medicina
- T3 Castello D'Argile-Minerbio
- T4 Crevalcore-Molinella
- Tangenziale interna di Bologna
- Tangenziale esterna di Bologna