Pubblicato 
mercoledì, 22 Dicembre 2021
Fabiana Bianchi

Annullato il Capodanno a Bologna: non si farà la festa in Piazza Maggiore

A Bologna è stata annullata la tradizionale festa in Piazza maggiore che generalmente si organizza per il Capodanno, a causa dell'aumento dei contagi Covid non solo in Regione, ma in tutto il paese.

Infatti, la decisione che proviene dal Comitato ordine pubblico e sicurezza è stata presa proprio per ragioni sanitarie, in linea anche con altre città di Italia dove i concerti in piazza per celebrare l'anno nuovo sono stati annullati.

Purtroppo, come detto i contagi stanno salendo e non sarebbe saggio dare l'autorizzazione all'organizzazione di una festa di questo tipo in cui sicuramente migliaia di persone sarebbero assembrate.

L'anno scorso, per gli stessi motivi, era stato annullato anche il Rogo del Vecchione, un'antica tradizione di Bologna, ma anche di altre città emiliane, che prevede un falò di piazza. Viene bruciato simbolicamente una grande figura in legno che rappresenta l'anno vecchio per dare il benvenuto all'anno nuovo. Il tutto, accompagnato da spettacoli ed eventi.

Gli annullamenti in altre città in Emilia Romagna

Purtroppo anche altre città in Emilia Romagna hanno annullato gli eventi previsti per il Capodanno, tra feste e spettacoli.

Infatti, sia il Capodanno a Parma sia quello a Reggio Emilia non si terranno: si trattava delle tradizionali feste di Capodanno che rallegravano cittadini e turisti per tutta la sera e la notte tra concerti e brindisi.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram