Dal 7 maggio al 26 settembre 2021 torna in mostra a Bologna il genio creativo del fumettista Andrea Pazienza, che con le sue vignette ha rivoluzionato il mondo del fumetto.
Dopo 24 anni dall’ultima mostra antologica, del lontano 1997, e dopo un lungo periodo di chiusura a causa dell'emergenza pandemica, l’arte del disegnatore e pittore sarà nuovamente la protagonista indiscussa a Palazzo Albergati.
Un viaggio tra 100 opere
Saranno mostrate al pubblico oltre 100 opere, conservate negli archivi di famiglia, tra opere pittoriche realizzate con i materiali più svariati (colori acrilici, matite, pennarelli, tempere) e tavole originali dei fumetti, fino ad una selezione di immagini storiche scattate dall’artista e fotografo Enrico Scuro.
La mostra "Fino all'estremo", organizzata da Piuma con il patrocinio del Comune di Bologna e il contributo di Artemisia, ARF! – Festival di storie, segni & disegni e della Fondazione Terzo Pilastro, sarà un viaggio alla scoperta della vita del fumettista e della sua produzione artistica in un periodo di guerre politiche, amori, turbamenti generazionali, cioè della Bologna dei movimenti studenteschi del ’77.
La firma indelebile della narrativa di Andrea Pazienza è diventata celebre non solo in bianco e nero, come nell’epopea di Fiabeschi, ma anche coi colori delle Notti di Carnevale di Zanna, Giallo Matematico o sulle illustrazioni che lo hanno consacrato come “maestro del colore di tutti i tempi”.
Informazioni sulla mostra
Quando
Dal 7 maggio al 26 settembre 2021
Orari
- Dal lunedì al venerdì, dalle ore 15.00 alle 20.00
- Sabato, domenica e festivi dalle ore 10.00 alle ore 20.00 (la biglietteria chiude un’ora prima)
Dove
Palazzo Albergati, Via Saragozza, 28, 40123, Bologna
Prezzi
- Intero: euro 12,00
- Ridotto: euro 10,00
Contatti e informazioni
Per informazioni e prenotazioni Palazzo Albergati | Arthemisa
Fonte foto: palazzoalbergati.com